Il pittoresco centro storico di Pergola (PU) si sta preparando per festeggiare un anniversario importante: il cinquantesimo compleanno della sua festa più famosa, la Festa del Vino. Questo evento si svolgerà sabato 30 e domenica 31 luglio 2022, non solo per le strade del centro, ma anche in altre location sorprendenti. Il programma di quest'anno è straordinariamente ricco, con il Pergola DOC al centro dell'attenzione. Pergola è la più giovane denominazione di origine controllata (DOC) della Provincia di Pesaro-Urbino, il cui nome deriva dalla città antica omonima, fondata all'inizio del XIII secolo dagli Eugubini, che introdussero anche la coltivazione del vitigno Aleatico. La zona di produzione si estende nell'alta Valle del Cesano, che comprende i Comuni di Pergola, Fratte Rosa, Frontone, San Lorenzo in Campo e Serra Sant'Abbondio. L'uvaggio è composto per il 70% da uve del vitigno Aleatico, mentre il restante 30% può essere costituito da vitigni a bacca nera adatti alla coltivazione nella Regione Marche. Il disciplinare di produzione prevede tre tipologie di vino: "Rosso", "Novello" e "Passito".
All'interno dell'affascinante centro storico del paese, verranno allestiti percorsi di degustazione presso gli stand dei produttori del Pergola DOC. Come tradizione, non mancheranno i caratteristici carretti con visciolato e cantucci. La Festa del Vino è un evento annuale che vanta una lunga tradizione, caratterizzato da degustazioni, musica, spettacoli e tanto divertimento. È anche un'opportunità per scoprire il paese di Pergola, uno dei prestigiosi "Borghi più belli d'Italia", con le sue numerose bellezze storiche e artistiche, come il Museo dei Bronzi Dorati e le magnifiche chiese. La Festa è organizzata dalla Pro Loco di Pergola, con la collaborazione di Pergola in Centro, Cantina Rovelli, Cantina Terracruda e Fattoria Villa Ligi. Proprio quest'ultima ospiterà l'anteprima della 50^ Edizione della Festa del Vino: venerdì 29 luglio, alle 21:00, si terrà "Decanto.9Cento", una serata che prevede degustazione e concerto nell'incantevole cantina, con l'Orchestra Sinfonica Rossini (su prenotazione, chiamando il numero 0721734351). Ma la vera festa avrà inizio il giorno successivo, secondo il seguente programma:
- Sabato 30 luglio 2022
Alle ore 9:00, in Piazza della Repubblica, partirà "Vino&Bike", un evento organizzato in collaborazione con Bike Therapy di Pergola. Il percorso prevede una visita alle cantine di Cantina Terracruda e Fattoria Villa Ligi, con degustazione di Pergola DOC. Si tratta di un percorso collinare in mountain-bike di circa 35 km, con un dislivello di 800 m. È adatto a ciclisti allenati o muniti di biciclette a pedalata assistita (e-bike). La partecipazione è gratuita; le iscrizioni vanno fatte al numero 3294248013.
Dalle ore 10:00 a Santa Maria di Piazza, si terrà la mostra "I Vinarelli", che esplora l'arte di dipingere con il vino.
Alle ore 17:30, ai Portici Comunali, avrà luogo una tavola rotonda sul tema "Enoturismo e Itinerari della bellezza", in collaborazione con l'Istituto Marchigiano Tutela Vini.
Dalle ore 18:00 nel Centro Storico, ci saranno spettacoli musicali e animazioni.
Alle ore 18:30, ai Portici Comunali, si terrà "Pergola Speed Tasting", una degustazione guidata dai sommelier AIS Marche, dal titolo "Il Pergola in tutte le sue sfumature".
Alle ore 23:00, in Piazza Garibaldi, ci sarà un concerto dal vivo dei "Shampisti".
- Domenica 31 luglio 2022
Alle ore 9:00, in Piazza Ginevri, partirà la "Camminata del Vino", un percorso amatoriale di circa 10 km tra le vigne
del Pergola DOC, con una degustazione finale presso la Cantina Rovelli. La durata del percorso è di circa 3 ore e la partecipazione alla camminata è gratuita. Per coloro che desiderano partecipare alla degustazione, è richiesta una quota di 2,50 euro da versare direttamente in cantina. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 3395402612. L'evento è organizzato in collaborazione con CorriPergola.
Alle ore 10:00, a Santa Maria di Piazza, si terrà la mostra "I Vinarelli", che celebra l'arte di dipingere con il vino.
Dalle ore 18:00 nel Centro Storico, saranno animati da musica, spettacoli e intrattenimento.
Dalle ore 18:00 alle 19:30 in via Foro Valerio, si potrà partecipare al "Best Vino e Barbecue" con abbinamenti ai vini del territorio.
Alle ore 18:30, ai Portici Comunali, si svolgerà "Pergola Speed Tasting", una degustazione guidata dai sommelier AIS Marche, dal titolo "Il Pergola: vino rosso estivo?".
In entrambe le giornate, dalle ore 17:30 alle 23:00, in Corso Matteotti, sarà possibile percorrere un itinerario di degustazione presso gli stand dei produttori del Pergola DOC e delle altre DOC marchigiane. Inoltre, sarà sempre possibile scoprire la gastronomia locale grazie ai numerosi locali e ristoranti che rimarranno aperti lungo le vie del centro.
Per maggiori informazioni e contatti riguardanti la 50^ Edizione della Festa del Vino di Pergola, è possibile visitare:
https://www.facebook.com/events/989789361736682
https://www.facebook.com/proloco.pergola/
Pergola DOC - 50° Edizione della Festa del Vino
07/10/2023 00:00:00
Comments
0